creatività nel riciclo
Upcycling
Upcycling, noto anche come “riuso creativo”, è quel processo di trasformazione e riconversione di sottoprodotti o materiali di scarto in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità migliorando anche l’ambiente.
La maggiore consapevolezza di una responsabilità ambientale e di un’economia lenta ha portato ad un notevole aumento di questo spirito innovativo; la coscienza ambientale ha portato all’ upcycling persone che stanno cercando di risparmiare denaro tutelando il pianeta.
Il Legno è buono.. se riciclato è meglio
Ti sei mai chiesto quanti oggetti di uso quotidiano sono fatti di legno? Probabilmente è molto più di quanto si pensi, e per una buona ragione: il legno è una risorsa altamente versatile, utilizzata per creare una varietà di prodotti industriali e di consumo, che vanno dai mobili, pannelli, materiali da costruzione, carta-cartone e altri.
Più legno viene riciclato, meno alberi devono essere abbattuti. Gli alberi svolgono un ruolo vitale nel sostenere gli ecosistemi, rilasciando ossigeno e avendo un impatto positivo sull’ambiente
Molti processi industriali, come la lavorazione del legno per la produzione di pallet, si basano sul consumo di risorse e i rifiuti possono avere un notevole impatto ambientale. In questo contesto, l’upcycling descrive l’uso di idee creative per ridurre i rifiuti e il consumo di risorse attraverso la creazione di un prodotto con un valore più alto tutelando l’ambiente.